Come combattere ansia e stress


Come combattere ansia e stress

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di ansia e stress e di come la massoterapia e il massaggio terapeutico in particolare, può intervenire per farli passare .

Il problema dell'ansia

Ognuno di noi sperimenta l'ansia e lo stress in maniera differente. Quello che conta, però, è come si affrontano. Pensiamoci un attimo. Ogni giorno abbiamo migliaia di cose a cui badare: ritmi lavorativi serrati, diete restrittive, notti insonni, allenamenti eccessivi e chi più ne ha più ne metta. Il nostro corpo soccombe sotto tutto questo stress e sai chi è il principale colpevole? Il cortisolo, l'ormone dello stress.

La respirazione diaframmatica

Questa battaglia si può vincere attraverso diversi metodi. Il primo è un esercizio di respirazione, che ti consiglio di provare subito. Si tratta della respirazione diaframmatica. Per eseguirla correttamente e ottenere benefici quasi immediati occorre mettersi in posizione subina con le braccia lungo i fianchi, gambe piegate. Si andrà ad effettuare la respirazione, che si suddivide in quattro piccole serie di inspirazione ed espirazione, gonfiando e sgonfiando la pancia. È necessario che l'esercizio duri almeno 2 minuti per evidenziare i primi risultati. 

La massoterapia contro ansia e stress

Per risolvere a lungo termine il problema dell'ansia, oltre ai piccoli esercizi quotidiani che sono un toccasana per il fastidio di cui stiamo parlando in quest'articolo, c'è la massoterapia. Sottoporsi a un percorso di massaggi terapeutici darà beneficio non sono nell'immediato, ma anche per molto più tempo. Il massaggio interviene sulle tensioni del corpo, rilassando i muscoli, sciogliendo, quindi, le tensioni nervose e migliorando la circolazione. Al termine della prima seduta si avvertirà una sensazione di rilassamento e comfort, una maggior leggerezza di mente e corpo.